All’assemblea generale di Assofond 2021 abbiamo fatto il punto del mercato siderurgico e del futuro delle ferroleghe. Leggi la news per scoprire i temi trattati
Il 22 ottobre 2021 si è riunita l’Assemblea Generale di Assofond a Villa Corte Peron a Marmirolo, in provincia di Mantova, per rinnovare le cariche associative e per discutere insieme i temi caldi del settore siderurgico, dalla ripresa delle fonderie al futuro delle ferroleghe. Come Impala eravamo in prima fila per conoscere le sorti del mercato europeo ed ecco in breve le due tematiche che più ci hanno colpito di questa giornata.
Il costo delle commodities
Nell’ultimo anno il mercato delle ferroleghe è stato caratterizzato da un periodo di forte incertezza e il costo delle materie prime è in costante ascesa, ma questo non è stato visto come un segno di debolezza, anzi. Durante il convegno promosso da Assofond ci sono stati diversi momenti di dibattito tra i relatori e il pubblico che hanno permesso di condividere le paure e le incertezze di tutte le aziende coinvolte nella filiera produttiva. Il risultato è stato un forte senso di appartenenza all’associazione e una grande solidarietà tra gli imprenditori, due aspetti che ci hanno trasmesso fiducia e voglia di andare avanti. Dopo questa giornata siamo ancora più convinti che, grazie al sostegno delle associazioni di categoria e delle altre aziende del settore siderurgico, riusciremo a trovare soluzioni concrete per tenere testa a questo mercato complesso e offrire ai nostri clienti prodotti sempre più performanti.
La sostenibilità ecologica delle ferroleghe
Un altro dei temi che ha fatto da fil rouge all’intero convegno è stata la sostenibilità della filiera produttiva e gli obiettivi europei della “Fit for 55”, sia sul fronte ambientale che per quanto riguarda le argomentazioni di carattere economico e sociale.
In questo panorama Assofond si è posta come attore attivo del processo di cambiamento che coinvolge tutto il settore siderurgico, ma ogni singola azienda deve fare la sua parte per portare un cambiamento tangibile.
In Impala ci siamo già attivati per garantire ai nostri clienti ferroleghe di qualità che rispettano l’ambiente e oltre a fornire ferroleghe con certificato Reach, effettuiamo ulteriori analisi a campione tramite il laboratorio di analisi RC INSPECTION che attesta la composizione chimica delle nostre commodities e ne garantisce una composizione adeguata e non inquinante.


